domenica 11 ottobre 2020

Costruiamo l'arco di Costantino

 Durante il lockdown avremmo dovuto concludere il programma di prima media con lo studio dell'arte romana e tardo-romana... ma non ci siamo riusciti per via delle tante difficoltà organizzative che ben conoscete.

Perciò quest'anno lo abbiamo iniziato con grinta proprio recuperando questa porzione del programma che ci era sfuggita e che, soprattutto a noi che a Roma viviamo, non poteva di certo lasciarci indifferenti!!

All'arte romana ho pianificato di dedicare due esercitazioni grafiche, una più creativa ed ironica, l'altra (cioè questa) più manipolativa ed adatta a chi non ama troppo i disegni di fantasia..

Ricostruiamo l'Arco di Costantino con un semplice modellino in carta.

Lo spunto l'ho tratto da una cartolina didattica comprata in occasione di una visita ai Mercati di Traiano



e che mio figlio ha utilizzato, dopo che l'abbiamo fotocopiata con un consistente ingrandimento, per realizzare un suo modellino. Come vedi nella foto che segue.


Noi realizzeremo una VERSIONE SEMPLIFICATA di questo modello, facendo necessariamente a meno della riproduzione di tutti gli elementi scultorei del monumento, dal momento che realizzeremo i disegni a mano.

Partiamo da una rappresentazione più essenziale e schematica della facciata principale, come in questo disegno che ho scaricato dalla rete:


e la semplifichiamo ancora, così sarà possibile per tutti eseguire il disegno con l'uso delle squadrette.

 Come nell'esempio che ho realizzato io qui:
qui si vedono il fronte ed il fianco. 

Per avere una grandezza accettabile del modello, ci serviranno due fogli A4. 

Ho pensato che questo semplificherà anche il lavoro perché basterà concentrarsi sul tracciamento degli elementi architettonici del prospetto principale. Una volta finito il lavoro, si potrà agevolmente ricalcare la seconda facciata, ottenendola così identica alla prima 😎 però bisognerà ricordarsi che il fianco stavolta andrà posizionato a sinistra anziché a destra.

Ovviamente, essendo uno sviluppo dei prospetti, vanno predisposte le alette che -piegate ed incollate- terranno insieme il modellino. Nel disegno le vedi tratteggiate.



La facciata più nel dettaglio.

Ho iniziato a tracciare archi e colonne a mano libera, osservando le proporzioni dell'originale. Secondo me, questa parte dell'esercizio è abbastanza istruttiva per ragionare sulla modularità delle costruzioni classiche.. vediamo come andrà nella sua applicazione in classe! 😊

Per ora, mi fermo qui.

Provo a proporre l'esercizio in aula nel corso della settimana e vi aggiorno man mano che arriviamo a qualche risultato.



Nessun commento:

Posta un commento