giovedì 7 maggio 2020

Il Futurismo risorse per didattica a distanza

Buongiorno Ragazzi!

Oggi impariamo a conoscere il Futurismo, la prima Avanguardia italiana del XX secolo.
Vi sentite pervasi da un senso di patriottismo nel sapere che anche l'Italia ha avuto voce nel panorama artistico del '900 così centrato intorno alla metropoli parigina? :-)

Beh, sappiate che i Futuristi col nazionalismo andarono a nozze.. Ma procediamo per gradi.

Cercando in rete ho scovato questo simpatico filmatino di 2 minuti che elenca in maniera chiarissima i punti chiave del movimento, guardalo:


Hai afferrato le parole chiave di questo movimento? Elenchiamole per chiarirle:

1) Manifesto del Futurismo: pubblicato sul giornale francese Le figaro nel 1909. E' qui che inizia la storia del movimento futurista. Nel manifesto sono scritte tutte le loro idee, elencate per punti. 
Manifestofuturismo.jpg

2) Esaltazione della modernità: l'arte futurista ha come soggetti preferiti le invenzioni tecnologiche del periodo (treni, automobili, piroscafi, lampade elettriche, centrali elettriche, palazzi in costruzione ecc.)

Il futurismo: le caratteristiche e le opere più importanti ...

3) Rifiuto di tutto ciò che è tradizionale, passato, classico: i Futuristi vogliono inventare un linguaggio nuovo per esprimere appunto gli ideali del futuro, non del passato. Il Futurismo è anche un movimento letterario basato sull'uso di suoni (onomatopee per l'esattezza) e forme di scrittura libera. 


DADA - ITALIE : COLLAGES - PAROLE IN LIBERTA + Enrico PRAMPOLINI ...

4) Amore per la velocità, il dinamismo: nelle loro opere cercano di rendere l'idea del movimento attraverso l'uso di molteplici punti di vista (infatti ci sono dei collegamenti anche con il Cubismo che è contemporaneo) e di linee angolate, spezzate, sfumature di colore.

L'effetto che si ottiene è vicino all'astrazione!

Umberto Boccioni. Il futurista che superò l'immobilità del quadro ...


5) Esaltazione della guerra: i Futuristi sono interventisti, credono che la guerra potrà aiutare a spazzare via tutto ciò che c'è di antico e superato nel nostro mondo. La guerra distrugge, ma (secondo loro, eh!) proprio per questo, è un'opportunità perché obbliga a ricostruire. E nella ricostruzione si vedrà il progresso.  [In effetti non è andata proprio così, vero?!]

Tato futurista, inventore dell'aeropittura

6) Provocazione, aggressività, maschilismo: i Futuristi sono animati da uno spirito incendiario..  sono un gruppo di giovani e vogliono rinnovare ogni aspetto della cultura e della vita quotidiana. Vogliono proporre un'idea di uomo pronto a morire in difesa delle proprie "belle" idee (pensate anche a D'Annunzio..) perché combatte con ardore. 

7) Rifiutano il romanticismo, i sentimenti, le tradizioni, le regole: "uccidiamo il chiaro di luna!"

ARTE.it - Mappare l'Arte in Italia
 La lampada elettrica, simbolo di progresso, rende quasi inutile l'esistenza della luna che perde il suo valore, non dovendo più illuminare il cammino dei viandanti.
(pensate a quante poesie sono state dedicate alla Luna.. soprattutto in epoca Romantica!)


"un automobile da corsa [..] è più bello della Nike di Samotracia"

LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LE ARTI - ppt video online scaricareNike di Samotracia
Questa è la Nike di Samotracia. celebre scultura greca del periodo ellenistico. Rappresenta una figura allegorica: la Vittoria alata. E' in movimento, esprime velocità.

[ apro un piccola parentesi..

Lo sai che è da lei, dalla Nike di Samotracia, che derivano il nome ed il marchio della famosa azienda Nike? 
Se sei curioso di saperne di più, clicca sull'immagine sottostante scoprirai perché ;-) io per esempio ho scoperto che il loro logo si chiama Swoosh.. non lo sapevo.. e che il primo logo Nike era veramente brutto! :-D




.. chiusa parentesi]  :-)

Per concludere, tornando al futurismo.. rivediamo i concetti essenziali in questo secondo video sempre molto breve


e questo filmato di 3 minuti che ci racconta vita ed opere di Umberto Boccioni. Clicca sulla figura per vederlo



Nel prossimo post ti spiegherò come svolgere il lavoro conclusivo ispirato al Futurismo.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento