lunedì 4 maggio 2020

Arte greca parte seconda: la scultura - didattica a distanza

Ciao Ragazzi, come già detto nel precedente post sull'arte greca oggi proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei grandi classici dell'arte andando ad approfondire le caratteristiche della scultura.
Per accompagnare e facilitare lo studio sul libro di testo (pag. 54 e 55)* vi propongo qualche brevissimo filmato.

Mirone ed il Discobolo:


In quest'altro video da 3 minuti trovate una bella descrizione del Doriforo di Policleto, grande maestro dell'arte greca. A lui dobbiamo l'invenzione del Canone. Clicca sulla figura per il video.



Per capire meglio le pagine 56 e 57, con la descrizione delle sculture che adornavano il frontone del Partenone, utilizzeremo un filmato.

Nel vostro libro di testo c'è un DVD con i contenuti multimediali, sfruttiamolo! Il filmato si trova lì :-)   Vi spiego come fare per trovarlo, è semplicissimo:

Inserite il DVD nel computer, aprite la cartella DVD

cliccate il file Index (nella schermata di prima l'ho evidenziato in celeste) ed entrerete nel menu



Cliccate su Videoletture ed arriverete ad una pagina con l'elenco delle videoletture disponibili. 
Quello che vi serve è il primo: Fidia "Dione ed Afrodite".


Seguite il filmato :-) dura circa 8 minuti.

Chi non può utilizzare il DVD del libro, non si disperi.. Vi propongo qui un altro filmato tratto dal canale youtube di Zanichelli che va altettanto bene. Ve lo metto qui sotto



Se poi vi siete dimenticati come i greci realizzavano le proprie sculture in bronzo, vi rimetto qui il link per ripassare la tecnica della fusione a cera persa (sul libro è a pag. 53)



Per oggi basta, vero?
In un prossimo post vi descriverò il lavoro grafico che ho pensato di proporvi per concludere lo studio dell'arte greca.

A presto!!





* il testo che abbiamo in adozione è: "Che meraviglia!" di D. e D. Castello, ed. Minerva - Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento