lunedì 4 maggio 2020

arte greca, divertiamoci con i meme -didattica a distanza-

Ciao Ragazzi! Siete pronti per un lavoro tutto nuovo?

Oggi vi chiedo di realizzare un MEME come quelli che si vedono in rete e sui social.
Un meme è una sorta di vignetta, in cui un'immagine presa da un film, una foto, un'opera d'arte, viene accompagnata da un testo. Generalmente si tratta di testi brevi e di solito i meme sono creati per far ridere, per catturare l'attenzione o farci riflettere su qualcosa.

Vi riporto qualche esempio di meme per chiarire meglio il concetto:

In questa direi che il messaggio è chiarissimo, non necessita di spiegazioni, vero?

Qui invece si gioca sul doppio senso: il titolo di quest'opera scultorea di Canova è "Amore e Psiche" non psicosi.. ma tutti comprendiamo che fa riferimento al Covid ed all'impossibilità di baciarsi.

La Gioconda la conoscete tutti. L'autore di questo meme ha adottato un fotomontaggio digitale: le ha spettinato i capelli per creare una situazione divertente abbinandola al testo scritto sotto.

In quest'ultimo esempio invece, il testo manca. Avrebbe potuto essere un testo scritto sopra o sotto la figura per spiegare cosa vuole rappresentare, oppure un fumetto che esce dalla bocca di Monna Lisa..
In quel caso, secondo te, cosa avrebbe potuto dire la bella dama così carica di prodotti per le pulizie?

Ecco, ora che abbiamo visto qualche esempio, è il momento di metterci al lavoro! :-)

Cosa devi fare?

1) scegli una o più figure tratte dal vastissimo repertorio dell'arte greca. 
Puoi scegliere una scultura tra quelle più famose (Doriforo, Discobolo, Bronzi di Riace, Nike di Samotracia, Laocoonte, Kouros...) una scultura di divinità o di atleta, una di quelle che adornavano il fregio del Partenone.. scegli qualcosa che ti ispiri un'idea simpatica! Ti consiglio di salvare l'immagine direttamente da internet, non fare una foto al libro.

Se non ti piacciono le sculture, puoi anche cercare tra le figure dipinte sui vasi.
Il libro è pieno di immagini, internet ancora di più!

2) salvala sul computer o sul telefonino per poterci lavorare.
Se non hai ne' computer ne' telefonino, puoi tranquillamente ricalcare una delle figure dal libro aiutandoti con la carta da lucido e poi procedere allo svolgimento del compito disegnando a mano libera.  Se sei bravissimo a disegnare e ti diverte, fai tutto a mano, come se fosse un fumetto.

3) Usa un applicazione a tua scelta che sia adatta a creare un piccolo fotomontaggio.
Qui diciamo che dipende tutto da te.. da quanto sei pratico di app e di "creazioni" digitali. Io personalmente uso spesso Canva, ma ho visto che si trovano tante app gratuite che permettono di aggiungere testo su un'immagine o anche inserire un fumetto.
Facendo una piccola ricerca su Google ho trovato questa: PicSay vedo che è gratuita ed ha buone recensioni. Mi è sembrata facile da usare.

4) Crea il tuo meme! Inventa una situazione divertente (o anche seria, se preferisci!)
Inserisci il testo e/o il fumetto sulla fotografia.
Se sei abile nell'uso di queste app, divertiti a personalizzare il tuo meme. Puoi modificare l'immagine di partenza facendo dei fotomontaggi (come negli esempi che hai visto sopra) o scontornando le figure ed inserendole in un ambiente tutto diverso...

Lavora con fantasia ed ironia! Nella foto metti anche il titolo e l'autore dell'opera che hai scelto.

5) salva l'immagine del lavoro finito e spediscimela attraverso la piattaforma Collabora. Non vedo l'ora di divertirmi un po' con il vostro senso dell'umorismo :-) Sento la mancanza delle risate che ci facevamo in classe..!


Ti faccio vedere il meme che ho realizzato io. :-) E' solo per chiarire... Non mi copiare, eh!!


E' fatto in due passaggi: prima con Picsay per inserire il fumetto sulla foto e successivamente importato in Canva per inserire sfondo e scritte.



Mi è stato segnalato, ma non ho provato personalmente anche questo tutorial per utilizzare Meme Generator.. Se vi volete cimentare, ecco il filmato:


A prestoo!!

8 commenti:

  1. Professoressa nessuno in classe ha il disco del libro perché il codice del libro è quello senza disco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohibò! Questo è un fatto anomalo.. Cercheremo di risolvere per il futuro :-) Grazie per la segnalazione. Allora, intanto per il compito assegnato, potete fare riferimento al filmato che ho inserito nel post.

      Elimina
  2. Prof non riesco a scaricare l'app sul mio computer
    Martina Castellino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina, sicuramente con il cellulare ti risulterà più semplice che con il compute. Posso suggerirti di telefonare a qualche compagna/o che abbia già svolto il lavoro.. Magari tra di voi, a voce, riuscite a spiegarvi più chiaramente come fare :)

      Elimina