lunedì 20 aprile 2020

Picasso, Guernica. Materiali per didattica a distanza

Come si sa, Guernica è una delle tele più note non solo tra quelle di Picasso, ma più in generale dell'arte contemporanea. 
Negli anni ha acquisito un ruolo emblematico: è divenuta l'immagine simbolo della sofferenza e della devastazione operata dalla guerra (da qualunque guerra, indipendentemente dal luogo geografico e dall'epoca in cui essa viene condotta) perchè parla un linguaggio universale ed allo stesso tempo talmente originale da essere estraneo a qualunque riferimento culturale. 

Del cubismo ha tutta la forza espressiva e la carica vitale del suo autore, la capacità di sintesi e la comunanza ad un linguaggio formalmente semplice (senza però perdersi nell'astrazione) ma carico di rimandi all'arte del passato che Picasso ben conosceva.
 

In rete ho cercato tra i vari video che illustrano l'opera e ne ho selezionato uno nuovo di zecca.. :-) mi sembra abbastanza chiaro nella spiegazione.


Guernica è un'opera di dimensioni colossali, ve la mostro nella sua collocazione all'interno del museo Reina Sofia:



 A questo indirizzo  https://guernica.museoreinasofia.es/gigapixel/  potete vedere l'opera fotografata  ad altissima definizione, per cui riuscirete ad ingrandirla fino a vedere le screpolature della pittura :-)

Fare zoom vi servirà per scegliere la porzione di opera che vorrete riprodurre.. perché questo sarà il compito di disegno che vi assegno. Continuate a leggere..


IL LAVORO GRAFICO:

1) Scegli uno dei personaggi raffigurati nella tela di Picasso, qui sotto ti metto alcuni esempi ma tu puoi anche scegliere figure diverse, e ridisegnalo a matita o penna, pennarello.. quel che ti sembra più adatto.






2) Sempre in bianco e nero, come nell'originale, crea lo sfondo. Qui sotto vedi una serie di esempi, sono lavori svolti da ragazzi della tua età. La loro insegnante li pubblica sul blog Immaginarti: https://elisasantambrogio3.blogspot.com/2014/04/guernica.html





Puoi lavorare a tratteggio, a tempera, a cera, con i pastelli ad olio, con il collage... hai piena libertà di scegliere la tecnica più adatta.

Se vuoi, puoi anche disegnare il soggetto non "a tutta pagina" ma creando un riquadro nel foglio. Se usi il foglio F4, diciamo che il riquadro potrebbe misurare circa 12cm x 20cm


Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento