venerdì 17 aprile 2020

Michelangelo, risorse per la didattica a distanza

Ciao Ragazzi!

Oggi partiamo alla scoperta di un grande personaggio dell'arte rinascimentale: Michelangelo Buonarroti.

Qui il video di 3 minuti sulla sua vita. Clicca sull'immagine


Due tra le sue opere più famose sono: la scultura che ritrae David e che si trova a Firenze
Per vedere lettura dell'opera, clicca sull'immagine


e la celeberrima Cappella Sistina a Roma.
In questo breve e chiarissimo video edito dalla Zanichelli, trovi una spiegazione dell'opera molto dettagliata e completa. Clicca sull'immagine per vedere il filmato




Sul vostro testo, viene citata anche un'altra famosa scultura di Michelangelo: il Mosè che si trova a Roma, nella chiesa di S.Pietro in Vincoli.
Vi metto il link ad un brevissimo filmato che ci mostra Mosè dopo il restauro (durata 5').
Quel che mi piace di questo video è il fatto che si intravedono anche gli operatori di restauro al lavoro.. e penso che guardandoli possiate farvi un'idea della cura e dell'attenzione che il nostro patrimonio artistico richiede, perché le merita! Tra l'altro, il restauratore che viene intervistato è stato anche uno dei miei professori ;-)


E adesso, dopo aver tanto studiato, ti propongo una bella gita: senza muovere un passo, puoi  visitare la Galleria degli Uffizi con Google Culture. Clicca sulla figura e ti ritroverai già posizionato nella sala che ospita il Tondo Doni, una delle poche opere pittoriche di Michelangelo.
Come in Google Maps, puoi spostarti nella sala ed anche andare a curiosare nelle altre.. La Galleria degli Uffizi è ricca di tesori!!

Se vuoi qualche suggerimento, ti metto qui i link alla visita virtuale delle sale che ospitano alcune opere di fama mondiale ;-)

La Venere di Botticelli
La Madonna del cardellino di Raffaello
L'Annunciazione di Leonardo da Vinci
I duchi di Montefeltro di Piero della Francesca
La Venere di Urbino di Tiziano

Se vai a sbirciare nella pagina dedicata alla Galleria degli Uffizi, troverai tante bellissime immagini ad alta risoluzione delle opere ed anche delle schede di approfondimento. Già il solo guardare le figure ti riempie gli occhi di bellezza..!!



[approfondimento, per chi vuole dedicare qualche minuto alla Cultura]


Della cappella Sistina, puoi vedere anche questo filmato di 3' http://www.ovovideo.com/cappella-sistina/

Ti ha appassionato il lavoro di Michelangelo? Conosci la sua celebre Pietà, custodita nella Basilica di S.Pietro? Scoprila qui: http://www.ovovideo.com/pieta-michelangelo/

Nessun commento:

Posta un commento