lunedì 6 aprile 2020

Cubismo schema sintetico

Come fatto per gli altri argomenti oggetto del programma di terza, qui di seguito propongo lo schema riassuntivo (stampabile anche facendo copia-incolla su un foglio di testo) del movimento cubista.

CUBISMO
PERIODO DI SVILUPPO
Dal 1907 al 1914
LUOGO
Nasce in Francia, ma Picasso è spagnolo
PRINCIPALI ARTISTI
Pablo Picasso e Georges Braque


CONTESTO STORICO E CULTURALE(AVVENIMENTI IMPORTANTI)
E' un momento di grande fermento culturale: in filosofia Bergstein teorizza la relatività del tempo ed in fisica Einstein lo definisce come la quarta dimensione. L'Europa mantiene i contatti coloniali con i Paesi africani ed asiatici e progressivamente si creano le condizioni per lo scoppio della Guerra mondiale.
SI ISPIRA A … / DERIVA DA...
Si ispira all'arte africana. Prende spunto dalle riflessioni sulla relatività del tempo e della visione spaziale. Si ispira alle forme rigorose di Cézanne (natura=sfera, cono, cilindro).
SI OPPONE A ...
Si oppone alla tradizione accademica, all'Impressionismo ed alla concezione dell'arte come uno strumento di rappresentazione della realtà “così com'è”.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLO STILE
Il soggetto è rappresentato da molteplici punti di vista contemporaeamente perchè la realtà, secondo i cubisti, non deve essere solo guardata, ma compresa e rielaborata con la mente. Spesso il soggetto del quadro è confuso e difficilmente distinguibile dallo sfondo. Tutto appare sfaccettato, spigoloso e sovrapposto, l'immagine non è unitaria. Si ispira al primitivismo.
SOGGETTI RICORRENTI
Ritratti, nature morte e in minor misura anche paesaggi. Nelle nature morte viene introdotta la tecnica a collage.
STILE, PENNELLATE, SUPPORTI, FORMATI
Le tele cubiste generalmente sono di medio formato, dipinte ad olio con una tavolozza di colori ristretta alle tinte neutre e spente (cubismo analitico) oppure molto accese e sgargianti (cubismo sintetico, Picasso). Lo stile cubista è rigoroso, il colore è steso a tinte piatte. I cubisti inventano il collage per introdurre elementi di realtà nella rappresentazione.
LUCI, OMBRE, STUDIO DELLA COMPOSIZIONE, REALISMO, AMBIENTAZIONI, DINAMISMO, TRIDIMENSIONALITA'..
Nelle composizioni cubiste manca la prospettiva e la luce è piatta. Benchè siano ispirati a soggetti reali, non possiamo dire che i quadri cubisti siano realistici: in essi infatti, l'immagine è rappresentata contemporaneamente da più punti di vista ottenendo un effetto di astrazione. Le composizioni appaiono dinamiche. Manca il chiaroscuro.
PRINCIPALI OPERE
“Les Desmoiselles d'Avignon” (primo quadro cubista di Picasso) “Ritratto di Ambroise Vollard”, “Guernica”.
E' IMPORTANTE PERCHE'..
Rappresenta la realtà in modo soggettivo, smontando e rimontando il soggetto introducendo il concetto di arte come strumento intellettivo. L'artista interpreta la realtà con il cervello, non solo con gli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento