giovedì 30 aprile 2020

Arte greca -risorse per didattica a distanza

Ragazzi, oggi partiamo per Atene alla scoperta delle grandi testimonianze dell'arte greca classica.

Prima di tutto, scopriremo con questo brevissimo filmato com'è fatta l'Acropoli: la parte più elevata e sacra della città fatta costruire da Pericle tra il 437 ed il 405 a.C.


Osserviamo adesso com'è fatto il tempio greco nelle sue parti, con questo piccolo filmato che lo ricostruisce in 3d.



Studiando sul libro avete visto che esistono 3 diversi tipi di ordini architettonici. In sostanza l'ORDINE ARCHITETTONICO è un insieme di regole geometriche, basate su calcoli matematici, che serve a rendere l'edificio proporzionato in ogni sua parte. Nel tempo, i greci hanno messo a punto tre diversi ordini: Dorico, Ionico, Corinzio.




Gli elementi essenziali degli ordini architettonici sono: le COLONNE (formate da BASE, FUSTO E CAPITELLO) e la TRABEAZIONE (formata da ARCHITRAVE, FREGIO E CORNICE). Tra un ordine e l'altro, l'aspetto di questi elementi cambia e ce li rende facilmente individuabili.

 Qui li vedete rappresentati nel dettaglio (senza tanti elementi di nomenclatura che non ci serve di ricordare) ed applicati alla facciata di un tempio-tipo.



Volete fare un giro nel museo dell'Acropoli? Se cliccate sull'immagine sottostante, potrete esplorare l'interno del museo spostandovi all'interno delle sale grazie a Google Maps :-)



E poi.. se ci avete preso gusto ad esplorare, prendete l'aereo per Londra :-) perché al British Museum troverete la straordinaria collezione delle sculture provenienti dal Partenone (e moltissimo altro, ovviamente!! Il British Museum è ricco di collezioni straordinarie)
Grazie a Google Arts&Culture, la visita la possiamo fare comodamente da casa, clicca sull'immagine sottostante e passeggia per il museo!



E' IL MOMENTO DI DISEGNARE!

Oggi, tanto per rimanere in tema di esperienze virtuali, vi propongo un disegno/gioco da fare su questo sito: clicca  l'immagine sottostante e troverai dei semplici disegni da riempire con il secchiello e personalizzare con gli altri strumenti di disegno


è una cosa davvero facile da fare :-) Se non puoi fare il giochino col computer o col tablet, non ti preoccupare. Guarda i disegni proposti e ricopiali sul quaderno, sono facilissimi e potrai ugualmente personalizzarli.



Nella prossima lezione, andremo ad approfondire gli aspetti legati alla scultura.. e vi proporrò un'altra attività grafica molto simpatica
A presto!!

QUI TROVI LA SECONDA PARTE DELLA LEZIONE, QUELLA DEDICATA ALLA SCULTURA

QUI INVECE PUOI VEDERE LA SPIEGAZIONE DEL LAVORO GRAFICO CHE TI PROPONGO

Nessun commento:

Posta un commento