lunedì 23 marzo 2020

paesaggio in prospettiva tridimensionale - materiali per didattica a distanza

Ciao ragazzi!!
Oggi vi propongo un'attività di disegno legata al nostro programma di storia dell'arte.. Detto così fa spavento, ma in realtà è una cosa divertente! 😁

Realizzeremo un paesaggio in carta/cartoncino che sfrutta un po' delle competenze che finora avete acquisito in tema di prospettiva, di sfumato (quello leonardesco intendo) e di.. taglia e incolla ;-)

L'idea di partenza è questa: l'ho tratta dal volume "panorami dell'Arte" ed. DeAgostini


SVOLGIMENTO MODALITA' N°1:

Potete realizzarla così come proposto nella scheda che vi ho mostrato sopra, e di cui vi faccio vedere più in dettaglio le immagini:



MA... se avete qualche problema di approvvigionamento dei materiali.. per esempio:
avete lasciato l'album a scuola, non avete tempere e pennelli, non sapete bene come dipingere o altro,

vi propongo la
MODALITA' DI SVOLGIMENTO N°2:

Prendete un qualunque foglio di carta bianca, va benissimo quello della stampante.

Piegatelo a metà e poi ancora a metà nell'altro verso, per due volte -guardate l'effetto delle pieghe che ho fatto: avete diviso il foglio in otto rettangoli uguali-



in ciascuno dei rettangolini disegnate gli elementi di un paesaggio, immaginando di andare sempre più lontano in prospettiva (quindi le cose dovranno vedersi più piccole e meno dettagliate andando verso il fondo)

 Potete caratterizzarlo come preferite: colline, montagne, casette, castelli e cittadine in lontananza, cespugli, fiori, persone.. quel che volete in primo piano [io ho messo un cuoricino con un messaggio per voi]





Tagliate i rettangolini in modo da farli diventare i singoli piani di profondità.
Metteteli in fila e vedete se il risultato vi convince o se dovete apportare delle modifiche... prima di procedere.

Colorate con i colori di cui disponete al momento.. non è tempo di shopping! E se non avete nemmeno un colore (ma non ci credo!!!!) potete creare una gradazione di grigi con la matita :-)



Quando colorate, cercate di sfumare verso il fondo, cioè calcate di più quel che sta nei piani di profondità 1 e 2 e man mano alleggerite la pressione del colore in modo da ottenere un paesaggio che va a schiarirsi in lontananza. Come ci ha insegnato Leonardo da Vinci... ;-)

Una volta colorate tutte le scene negli otto rettangolini, cominciate a ritagliarli scartando il cielo. Tenete intero il rettangolo finale però!!


Per creare la sequenza in prospettiva, adesso abbiamo bisogno di montare le scene su dei distanziatori. Potete farli con un cartoncino di riciclo :-) io ho preso una scatola della pasta. Vanno bene le confezioni dei cereali, delle merendine, quello che avete in casa!


 Dal cartoncino ricavate delle strisce. le mie sono larghe 3,5 cm

e le dividete lasciando un margine di 1 cm a sinistra e a destra, così potete piegare il cartone seguendo le linee tracciate

 Il cartone piegato fa da distanziatore tra un piano prospettico e l'altro ^_^



Per fissare i disegni ai cartoncini piegati, potete incollare, spillare, attaccare con lo scotch... adattatevi con quel che avete sotto mano. In questo caso andrà bene lo stesso!
Andate avanti a fissare tutti e 8 i disegni e.. la prospettiva tridimensionale sarà completa.

Per adesso, il tutorial finisce qui.. Appena il mio piccolo assistente avrà terminato i suoi compiti, lo metterò al lavoro per completate il procedimento colora-ritaglia-piega-incolla
e... vi mostrerò il lavoro finito!

PS: lui ha 8 anni, qualunque cosa faccia, sappiate che da voi mi aspetto di più!! 😁

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento