domenica 8 marzo 2020

lavori cooperativi ispirati a Van Gogh

Quest'anno nelle terze abbiamo parlato di Van Gogh in modo poco convenzionale: dopo aver visto il bel film di animazione "Loving Vincent", ho proposto ai ragazzi un lavoro di gruppo a collage.

Su dei cartoncini neri 50x70 abbiamo tracciato a grandi linee la riproduzione di tre diverse opere (una in ciascuna classe, per non ripeterci!) ed abbiamo tentato di riprodurre le dense pennellate direzionali tipiche dell'artista con delle sottili striscioline di carta ricavate da fogli colorati appositamente ritagliati dagli alunni.

Con l'immagine del dipinto alla LIM, abbiamo cercato di riprodurre la gamma cromatica delle sfumature, sia pur semplificandole, e di mantenere la direzionalità delle pennellate.

Ecco le immagini del lavoro in corso di svolgimento

per prima cosa, abbiamo ridotto i cartoncini in striscioline di larghezza variabile, da 1 cm a pochi millimetri


poi abbiamo ricavato da esse tanti pezzetti più corti, in modo da poterli utilizzare come se fossero i segni delle pennellate e li abbiamo posizionati con la colla sulla base di cartoncino.





















cercando di mantenere la direzione delle pennellate di Van Gogh..
Non è facile coordinare tante mani al lavoro..!



la 3^E cerca di riprodurre la "notte stellata"




Ma nel giro di un'oretta, il dipinto comincia a prendere forma! :-)  E l'aula ovviamente è piena di "coriandoli" di cartoncino, qualcuno corre a prendere la scopa prima che le collaboratrici se ne accorgano ^_^


Ma a lavoro completo, nessuno ci rimprovera per aver fatto un po' di disordine perchè il risultato rallegra le pareti dei nostri corridoi tinteggiati di fresco (vedi foto più in basso)

La 3^F rielabora il "campo di grano con volo di corvi"




e la 3^G da vita ad una seconda "notte stellata" ed ai "girasoli", mentre a classi fluide, prepariamo anche dei piccoli cartelli per la nostra galleria museale handmade ^_^






Dopo alcune ore di lavoro e 3-4 tubetti di colla svuotati.. ecco i risultati finali




e l'insieme affisso nel corridoio del primo piano :-)


Bravi, vero?! Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento