mercoledì 18 marzo 2020

disegno a tratteggio ispirato a Morandi _risorse per la didattica a distanza

Carissimi ragazzi, mi ci è voluto qualche giorno per organizzare il lavoro delle varie classi e portare a termine quanto promesso, ma ce l'ho fatta! :-)

Nelle nostre classi prime abbiamo lavorato ad una tavola, che era in via di conclusione, ispirata al lavoro del grande pittore bolognese Giorgio Morandi.
Questi sono alcuni dei suoi bellissimi lavori grafici




Vi metto qui tutti i riferimenti al lavoro che vi ho chiesto di portare a termine:

questo è il disegno così come dovrebbe presentarsi una volta terminato

un po' più nel dettaglio..


Come vedete, ho aggiunto le ombre a terra (si chiamano "ombre portate"). Disegnatele un po' ad occhio, come ho fatto io ;-) ed anneritele più del resto.



Tenete presente che questo disegno io l'ho realizzato a penna, per poter ottenere maggiore visibilità una volta fotografato.. voi invece continuerete a lavorare a matita.

Ricordate di incrociare i tratteggi, sovrapponendo cioè diverse "passate" di tratteggio variando la direzione delle linee.

Se avete ancora dubbi su come riuscirci, potete guardare questo breve video (6 minuti) in cui viene realizzata una natura morta a penna con tecnica analoga.



Prima dei saluti..
Ricordo che in classe avevamo parlato di altri esempi di disegni realizzati con la stessa tecnica. Eccone qui alcuni prodotti dai vostri compagni durante lo scorso anno scolastico




ed uno fatto da me ^_^ lo tengo in cucina! :-)


E da qui, vi saluto e vi auguro di lavorare bene, con serenità.
A risentirci e rivederci presto!

Nessun commento:

Posta un commento