giovedì 7 marzo 2019

composizioni astratte su base geometrica

Realistico VS Astratto.
Arriva sempre il momento in cui si studia l'astrattismo e ci si domanda che senso abbia fare quadri che, almeno apparentemente, non significano nulla.. Già..
E allora perchè non provare a comporre qualcosa di astratto assaporando il senso di libertà che si prova nel non dover cercare di essere "bravi a disegnare" ma semplicemente istintivi ed espressivi nel disporre nello spazio del foglio forme e colori "senza senso".



Dal momento che l'input: "disegnate una composizione astratta" genera lo stesso sgomento di un: "create il capolavoro della vostra vita", abbiamo ridotto il problema in termini molto semplici e molto ludici: ricavato nel foglio F4 un quadrato di 15 cm di lato, vi abbiamo disegnato all'interno una scritta (l'indicazione prevedeva una o due parole al massimo) colorata a pennarello, preferibilmente nero. Poi abbiamo suddiviso il quadrato con una griglia di 3cm di lato e ritagliato lungo i bordi di questa.




I ritagli quadrati ottenuti sono stati riassemblati in ordine sparso (cioè seguendo la logica insondabile di ogni "artista") su un nuovo foglio già riquadrato nella misura 15x15.

Le composizioni ottenute sono state colorate liberamente dai ragazzi utilizzando i pennarelli





Ed ecco alcuni esempi dei lavori finiti





Nessun commento:

Posta un commento