giovedì 9 novembre 2017

Le avventure delle ballerine di Degas (quando escono dai quadri)

Vi capita mai di vedere qualcuno compiere un gesto, un'espressione o assumere una posa che vi ricordi il personaggio di un'opera d'arte? A me sì.. e questo mi fa sempre sorridere perché mi dà la sensazione che i "grandi maestri" restino al nostro fianco nella vita di tutti i giorni.
Quest'anno mi è venuto il desiderio di mettere più spesso alla prova la capacità di decontestualizzare dei miei alunni. Perciò il tema che sto assegnando alle terze per quel che riguarda l'impressionismo, consiste nell'isolare una figura di danzatrice a scelta tra quelle presenti nei quadri e nei disegni di Edgar Degas e riproporla, mediante scatti fotografici, in un contesto del tutto diverso da quello originale.
Propongo qui qualche opera di Degas da utilizzare come fonte:









Come svolgere il compito:
Scegli una delle immagini che vedi sopra, stampala e ritaglia la figura della danzatrice seguendone con precisione il contorno. Dovrai ottenere un risultato simile a questo



Adesso che hai ritagliato la figura, puoi utilizzarla per realizzare degli scatti fotografici con il tuo cellulare. Tienila in una mano (o fatti aiutare da qualcun'altro) e collocala in un ambiente decisamente diverso da quello originale, come ho fatto io in questi esempi:

l'hanno chiamata alla lavagna per l'interrogazione..

accidenti, piove! E io sono uscita senza ombrello.. :-(

Vorrei vedere queste ballerine compiere qualche gesto quotidiano, come fare la fila alle Poste, aspettare l'autobus alla fermata, guardare la vetrina di un negozio, cucinare... insomma, scatenate la fantasia!

Ecco una piccola galleria delle immagini proposte dagli alunni in questo post

Nessun commento:

Posta un commento