lunedì 25 aprile 2016

traccia di lavoro per il webquest sull'antica Roma

La fine dell'anno scolastico si avvicina e con essa anche l'ultimazione dei programmi disciplinari...
Nelle prime concludiamo lo studio della storia dell'arte con il periodo romano e, per noi che a Roma abbiamo la fortuna di abitare, questo tema è un po'più sentito e "vissuto" rispetto ai precedenti periodi della storia dell'arte antica.

Per questo ho pensato di sperimentare, cominciando con la 1°E, la strategia del webquest che per me è ancora inesplorata e che rappresenta l'evoluzione (meglio declinata in fatto di sviluppo delle competenze e delle capacità di problem solving) della vecchia "ricerca".

Lo scopo ultimo, ovvero il risultato da produrre alla fine del lavoro, sarà la redazione di una piccola guida turistica per ragazzi che descriva i principali monumenti di Roma, le grandi infrastrutture pubbliche e che fornisca qualche piccola curiosità ed approfondimento sulla vita quotidiana del tempo.

Naturalmente tutto questo ha un senso se si integrano le ricerche di storia dell'arte con la cura, tutta "artistica" dell'impaginazione, della scelta delle immagini e della realizzazione di illustrazioni che possano arricchire e rendere piacevole la nostra guida ad un pubblico giovanile.


Ora procedo a dettagliare i vari input di partenza e per lo sviluppo del lavoro, inutile dire che spero di poter presto pubblicare con orgoglio il lavoro concluso! ;-)

COSA VOGLIAMO OTTENERE:
Il nostro lavoro dovrà servire a realizzare una mini-guida turistica indirizzata a ragazzi delle scuole medie che, provenendo da un'altra città italiana, vengano a visitare la Capitale.
Vogliamo presentare i principali monumenti, ma anche raccontare qualcosa dello stile di vita dei romani, dei loro passatempi, dell'educazione, dell'alimentazione... insomma, vogliamo farci conoscere sotto diversi punti di vista!


Lo stile potrà essere semplice e discorsivo -adatto ad essere letto dai tuoi coetanei- purchè correttamente espresso in italiano (e se inserissimo qui e lì qualche frase o vignetta in romanaccio?).

COME E' ORGANIZZATO IL LAVORO:
Gli studenti lavorano in gruppi da 4 persone formati da me. Ciascun gruppo avrà assegnato un tema di ricerca, ad esempio:
gruppo 1: Colosseo, acquedotti e fognature, passatempi
gruppo 2: Pantheon, templi e santuari, alimentazione

Ogni membro del gruppo dovrà effettuare a casa la ricerca sulle fonti indicate, in modo che ciascuno sia capace di portare avanti il compito anche da solo (!!). Dalle varie fonti che io indico, ognuno estrapola i contenuti utili e li trascrive o li stampa per portarli in classe. (fase di ricerca)
In aula, sotto la mia supervisione, i gruppi discutono e rielaborano quanto trovato in fase di ricerca per cominciare a costruire i contenuti del proprio capitolo della guida. (fase di elaborazione)

Poi bisogna pensare alla grafica! Ogni gruppo avrà un suo "leader" per le attività di disegno che avrà il compito di dirigere il lavoro della squadra nella realizzazione delle vignette, dei disegni, della composizione delle immagini stampate etc. Ciò naturalmente lo faremo utilizzando anche le ore di disegno ;-)

QUALI FONTI CONSULTARE:
Per questa ricerca, puoi navigare nei seguenti siti:
https://www.dropbox.com/s/hh0cvicolo7pkiz/02-Roma-Monumentale.pdf?dl=0

scaricare altre guide (utili per i contenuti ma anche per farsi un'idea dell'impaginazione)
https://www.dropbox.com/s/6cucft3k9f9ca7e/GuidaRoma.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/507if8pihii5ihm/roma.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/kwrgwuobd4xsgzu/Smart-Tourism-Roma-guida-it.pdf?dl=0

Qui trovi delle foto della rievocazione storica del natale di Roma
http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/04/24/foto/dal_circo_massimo_al_colosseo_2mila_gladiatori_per_la_rievocazione_storica-138346925/1/?rss#1   che si è svolta pochi giorni fa al Circo Massimo. Potrebbero tornarti utili... ma in generale per la ricerca di immagini puoi usare liberamente le fonti che preferisci.

PER ORA MI FERMO QUI! Vedremo poi in classe come iniziare a strutturare l'esperienza nella pratica :-)

------------------------

A distanza di tempo... tiriamo un po' le somme, proponendo i risultati di questo "sudatissimo" lavoro

Inserisco qui un paio di foto del lavoro concluso, ma potrai vedere le altre immagini e leggere i miei commenti sullo sviluppo e sull'esito del lavoro in questo nuovo post :-)




2 commenti:

  1. Complimenti. Leggo di questo progetto a un anno dal suo lancio (25 aprile 2016) e sono curiosa di conoscerne il risultato. Lo riproporrebbe? Cosa cambierebbe?

    Grazie per i materiali e le idee che cosi` generosamente mette a disposizione di tutti...

    Antonietta Di Pietro

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, Antonietta. Ho approfittato del suo commento per concludere il post (che effettivamente era rimasto in sospeso per tanto, troppo tempo!) inserendo anche le mie considerazioni sull'esperienza svolta. Trova la conclusione qui: http://dueorediarte.blogspot.it/2017/05/la-guida-di-roma-per-ragazzi-realizzata.html

    Mi faccia sapere cosa ne pensa, se le va. A presto!

    RispondiElimina