giovedì 3 settembre 2015

un'app che ti guida alla scoperta della street art a Roma

Notizie positive per chi è appassionato di street art!
Alla fine di aprile 2015, è stata introdotta su Google Play un'interessante applicazione, disponibile per android e per ios, che si intitola "Streetart Roma" (sviluppata in collaborazione tra Art tribune e Toyota con il patrocinio del Comune di Roma) che offre una mappatura su base Google maps di 130 murales realizzati nell'arco degli ultimi 5 anni nella Capitale da artisti nazionali ed internazionali.

Il progetto si inserisce all'interno di una serie di iniziative, tra cui l'interessante progetto MURo portate a termine in questi ultimi anni grazie all'azione personale di alcuni street artist ed alla collaborazione dell'amministrazione capitolina, volte a diffondere la conoscenza di questa forma di arte urbana a cielo aperto che in altre capitali europee è già da tempo un fenomeno consolidato e fonte di attrazione per i più giovani.

Per una città straordinaria come Roma, considerato l'immenso patrimonio artistico e culturale di cui dispone, questa è senz'altro una buona occasione per scrollarsi di dosso -agli occhi dei più giovani- un po' della sua polvere millenaria e strizzare l'occhio a ciò che i teenager sentono come un'arte viva e vicina a sè, in grado di parlare il linguaggio diretto e non sempre piacevole dei nostri tempi.
Ecco quindi che l'assessorato al turismo della città comincia a dedicare attenzione all'arte urbana ed insieme a questa app, ci mette a disposizione anche un piccolissimo depliant con la mappa sintetica dei murales da visitare in città. -puoi scaricarlo qui oppure cliccando su una delle immagini sottostanti- 

 

Certo, il mondo della carta stampata francamente ci sembra un po' lontano da noi, quindi preferiremo seguire le vie del web per scoprire di più sulla nostra città... perciò vi consiglio di esplorare il sito turismoroma.it (è appunto il portale dell'assessorato al turismo del comune di Roma) nella sezione dedicata ai vari quartieri per trovare tante informazioni sulla loro storia ed anche i riferimenti alle opere di street art ivi presenti.
Vi faccio un esempio col quartiere Pigneto-San Lorenzo: 


Veniamo alla app, per esplorarne le potenzialità:

i PRO sono molti:
  • L'applicazione può essere facilmente e GRATUITAMENTE scaricata da Google Play qui il link
  • e come già detto funziona sia su dispositivi Android che per iOS
  • E' facile da consultare, infatti ci propone direttamente sulla mappa l'ubicazione delle opere geolocalizzate e per visualizzarle, basta cliccare sul puntatore  rosso


  • ogni opera è commentata brevemente in una scheda sintetica, che riporta: autore, titolo, data, indirizzo con dettaglio su mappa e ci presenta in sintesi il messaggio del murales o le linee espressive dell'artista eventualmente riferendosi anche al suo sito web personale, corredata da una galleria di immagini
 
  • possiamo effettuare ricerche specifiche per anno, per artista o anche per quartiere
i CONTRO sono pochi, ma direi che inficiano abbastanza la nostra esperienza d'uso:
  • il caricamento delle immagini nelle gallerie è lento, in alcuni casi non avviene affatto...
  • non è possibile da parte degli utenti nè commentare o spuntare dall'elenco le cose già viste nè  segnalare opere estranee alla mappatura

Quest'ultima cosa, trattandosi di arte urbana e quindi molto vicina alla sensibilità della gente, potrebbe essere una mossa intelligente per consentire una maggiore partecipazione da parte degli utenti alla definizione della mappa in questo "museo all'aperto" contemporaneo ed anche per offrire un aggiornamento in pratica costante del database. La paura infatti, in casi come questo, è che il progetto possa restare "fossile" nel tempo se non ci dovesse essere interesse da parte degli sviluppatori ad incrementarne i contenuti negli anni a venire.

Spero che questi aspetti poco funzionali dell'app vengano presto risolti. Nel frattempo, che ne direste di approfittare di questo spazio per inserire attraverso i commenti i link o le segnalazioni di opere di street art non incluse nel progetto?

A voi la parola.. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento