giovedì 19 marzo 2015

fatti da NOI: cubisti in azione...

Nelle classi terze stiamo lavorando sul cubismo, producendo la nostra personalissima natura morta in stile cubista.
Ho portato in classe alcuni oggetti ed ho chiesto, dopo aver studiato i lavori di Picasso e Braque, ai ragazzi di rielaborare in maniera originale quel che avevano colto dell'essenza di una composizione cubista.
Per agevolarli nel lavoro, tutt'altro che facile, mi sono messa all'opera anch'io!
 Questa è la mia natura morta
Riuscite a capire quali siano gli oggetti rappresentati?
Questo l'allestimento della natura morta preparato in classe (e in verità già depredato al momento della foto, infatti mancano il flauto, alcune noci, un tappo di sughero...)
Illustro i passaggi seguiti per elaborare la mia tavola attraverso qualche scatto in itinere:




 e questo è appunto il lavoro finito:

Posto alcune immagini dei disegni degli studenti, tutti per ora fermi alla sola elaborazione grafica a matita:





Attendiamo con curiosità di vedere le tavole colorate... :-)

Ecco l'aggiornamento con alcuni dei lavori conclusi:








1 commento: