giovedì 28 febbraio 2019

Elementi grafici, il punto

Diversamente dal solito, quest'anno ho provato a fornire alle prime un'impostazione più "rigorosa" rispetto allo studio degli elementi grafici del disegno. Abbiamo redatto in classe degli appunti scritto-grafici in cui sintetizziamo gli elementi-chiave del linguaggio visivo ed iniziato una sequenza di tavole ad essi dedicate.


La prima tavola prevede la realizzazione di due paesaggi all'interno di un solo foglio da disegno, scelta operata per limitare il "trauma muscolare da puntinato" riducendo la superficie da coprire.
Il primo paesaggio, definito "a piacere" dagli alunni, viene colorato applicando la tecnica del puntinato con i pennarelli (il ticchettio delle punte in feltro fa da sottofondo ad un coro di lamentele per la FATICAAAAA di colorare con così tanta pazienza ^_^



Il secondo invece riproduce uno schema da me fornito alla lavagna e rappresenta un paesaggio collinare molto stilizzato in cui tutti gli elementi sono tondeggianti o comunque curvilinei, e decorati -a cominciare dal cielo ridotto in settori dai raggi solari- con motivi di punti, cerchi, anelli, spirali ed aggregazioni di questi. 

Nel colorare, con l'ausilio di matite e pennarelli, abbiamo creato un contrasto tra colori caldi (usati per il cielo) e colori freddi.







Nessun commento:

Posta un commento