sabato 14 ottobre 2017

L'arte bizantina, i mosaici di Ravenna e la pittura in S. Maria Antiqua

Un breve video privo di narrazione, illustra riccamente gli interni dei più importanti monumenti ravennati. Lo trovo utile per poter apprezzare la bellezza delle decorazioni musive, da usare magari come "sfondo" alla spiegazione ;-)



Un brevissimo video di Treccani scuola, racconta il corteo delle vergini visibile nella basilica di S. Apollinare


Qui un video di Treccani sui monumenti paleocristiani di Ravenna che appartengono ai beni tutelati dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. (il filmato dura 7.30 minuti)



Questo filmato, realizzato dall'ente per il turismo a Ravenna, illustra e racconta i principali monumenti ravennati (dura 20min)


Una puntata di Superquark dedicata a Ravenna. Vedine qui un filmato (dura 16min.) che mostra bene gli interni del Mausoleo di Galla Placidia a partire dal 12°minuto.


Un breve filmato tratto da ovovideo che illustra la figura di Giustiniano
http://www.ovovideo.com/giustiniano/

Il filmato tratto da rayplay, ci porta invece a scoprire i tesori pittorici bizantini nella basilica di santa Maria Antiqua, recentemente riaperta al pubblico dopo un lungo restauro.
[...]Una chiesa alto medievale nel cuore del Foro romano con uno spettacolare ciclo di affreschi. È Santa Maria Antiqua, da molti considerata la "cappella Sistina" dell'VIII secolo, che dopo quasi 30 anni riapre al pubblico con un nuovo suggestivo allestimento. Le pitture di Santa Maria Antiqua raccontano una Roma inedita al grande pubblico: una città pienamente orientalizzata, con i suoi papi greci e palestinesi. Pontefici come Giovanni VII (650 d.C. – 707 d.C.) che si affida ai migliori pittori provenienti da Bisanzio per trasformare Santa Maria Antiqua nella chiesa più orientale di tutta Roma. [...]

https://www.raiplay.it/video/2018/12/Italia-viaggio-nella-bellezza--Santa-Maria-Antiqua-e-la-pittura-bizantina-a8822fc6-1e2e-42d9-982f-c2f2adc0e383.html

Nessun commento:

Posta un commento