martedì 8 settembre 2015

prendere appunti di storia dell'arte, come e perchè

In un precedente post che ti consiglio di leggere, ho spiegato quali sono a mio avviso i vantaggi del prendere appunti a scuola e ti ho dato alcune indicazioni generali su come prendere degli appunti efficaci, valide per ogni materia.

Ora però voglio dedicare un po' più di attenzione alle specificità della mia materia, cioè storia dell'arte.

Avrai notato che i libri di testo sono ricchissimi di immagini, di schemi, di dettagli architettonici, scultorei, pittorici ripresi nei particolari per farti conoscere degli aspetti essenziali dell'arte che potrebbero sfuggire ad un occhio poco attento o semplicemente poco allenato.

Bene, qual è il motivo per cui i libri di arte sono corredati da così tante immagini (in passato non sempre era così, anzi!! Io ho studiato su testi di arte il cui apparato iconografico era piuttosto scarno e le immagini riprodotte in bianco e nero.. che tristezza! :-/ ) e pieni di colore, grafica e vivacità?

un esempio tratto da un libro di testo edito da Atlas
Per tre semplici ragioni:

1) per imparare ad apprezzare l'arte devi conoscerla, quindi vederla (di persona è anche meglio ovviamente!)

2) un'immagine è capace di comunicare molto più di 1000 parole

3) un libro colorato, ricco di figure, dalla grafica piacevole risulta più stimolante e perciò, in ultima analisi, ti predispone meglio ad imparare

Perchè ti sto dicendo questo? Per farti riflettere sull'importanza che le singole opere d'arte e le immagini, gli schemi, i dettagli rivestono nell'apprendimento della storia dell'arte.

Perciò...
è bene che anche nei tuoi appunti compaiano delle immagini!!

Che tipo di immagini?

- disegni a mano libera che fai tu stesso in classe durante la lezione

- piccoli schemi architettonici con le linee prospettiche e le principali parti architettoniche in evidenza

- uno schema in pianta della chiesa o del palazzo di cui stiamo parlando

- disegnini semplici con frecce, annotazioni, dettagli importanti da ricordare

- Se a casa hai la possibilità di usare internet e la stampante, puoi aggiungere ai tuoi appunti l'immagine del quadro di cui si parla e così l'appunto sarà ancora più completo.


Vuoi degli esempi concreti? 

Allora guarda le immagini che seguono. Sono tratte da appunti che IO ho preso in classe durante delle lezioni di storia dell'arte.
Non preoccuparti se i miei disegni ti sembrano troppo difficili da riprodurre.. considera due cose:
- sono appunti dell'università
- non necessariamente un disegno deve essere "bello" per essere efficace come promemoria, l'importante è che rappresenti le cose essenziali da ricordare in una maniera comprensibile a TE

1) lezione sulle varie tipologie di CUPOLE 3pagg:





2) lezione sulle architetture di BRUNELLESCHI A FIRENZE 3pagg.



Dettaglio della precedente. Osserva come le cose da ricordare siano appuntate con frasi brevissime!! L'immagine è più importante e disegnare può richiederti più tempo che scrivere, perciò devi velocizzarti eliminando il superfluo..
 

3) un approfondimento specifico su una piccola architettura del BRUNELLESCHI, CAPPELLA BARBADORI


Quanti disegni ho usato in questi appunti? Tantissimi.
Sono perlopiù tutti sketch veloci, ricopiati dalla lavagna bianca mentre l'insegnante ne proiettava l'immagine.

Disegnare richiede più tempo che scrivere! E soprattutto richiede più esercizio, perchè per diventare veloce a copiare qualcosa che puoi guardare per pochissimi minuti, devi allenare l'occhio ad osservare con attenzione e la mano a restituire con precisione, ma l'utilità di un appunto grafico è nettamente superiore a quella di un testo scritto.

Quante parole avrei dovuto usare per descrivere la minuscola cappella Barbadori senza fare ricorso al disegno? Una marea...
Senza contare che un quaderno pieno di appunti scritti fitti fitti senza colore, senza immagini, senza personalità è noiosissimo da leggere! Quando studiamo infatti abbiamo bisogno di tenere viva la nostra attenzione, perciò è importante che nel foglio non ci siano solo fiumi di parole, ma anche sottolineature, schemi sintetici, disegni piccoli o grandi (come hai visto) , evidenziazioni etc.

Ricorda poi che buona parte della nostra memoria è visiva, quindi mentre disegni ti costringi ad osservare meglio il quadro o l'architettura di cui parliamo e questo ti aiuterà a fissare la memoria, e anche a distanza di tempo basterà buttare un occhio agli appunti per recuperare tutte le informazioni che hai appreso studiando!

Ecco allora in conclusione le mie raccomandazioni:
  1. - prendi appunti inserendo più possibile i disegni al posto delle parole
  2. - scrivi i tutti i termini tecnici che non conosci e la loro spiegazione (se ti viene data in classe)
  3. - appunta:  titolo, autore, data e collocazione di un'opera. Sono cose importanti da ricordare!
  4. - usa frecce e sottolineature per segnalare cose da ricordare
  5. - se il tuo disegno è uno scarabocchio poco comprensibile, mettici sempre un titolo e una brevissima spiegazione
  6. Scegli per i tuoi appunti uno "stile personale". Devi poterli rileggere volentieri
  7. Ogni tanto, confronta i tuoi appunti con quelli degli altri compagni. Ti aiuterà a recuperare informazioni perse ed a vedere le cose da un nuovo punto di vista ;-)
Bene, ora tocca a te, buon lavoro!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento