domenica 23 agosto 2015

come organizzare al meglio lo zaino di scuola


Lo so, frequentare la scuola pesa. E anche lo zaino pesa... faresti volentieri a meno di entrambe le cose, ma, che ti piaccia o meno, purtroppo non è possibile!


Vediamo insieme qualche piccolo trucco per preparare al meglio lo zaino per la scuola media:

1) Lo zaino deve avere dimensioni adeguate a contenere tutto quel che serve, ma non può essere alto quanto te! E' importante quindi che tu lo provi prima di acquistarlo..
Prendi in considerazione i modelli trolley, ma tieni presente che non sempre sono la soluzione migliore.
Personalmente li trovo scomodi se per raggiungere la tua classe devi fare le scale o se abitualmente porti altre cose ingombranti in mano (cartelline, borse da palestra etc) e ancor di più sotto la pioggia.

2) Per ridurre pesi inutili, se gli insegnanti te lo consentono, puoi metterti d'accordo con il compagno di banco per suddividervi i libri. Attento però a due cose:
- gli eserciziari sono individuali 
- la divisione dei libri deve essere chiaramente definita. 
Va bene quindi mettersi d'accordo e segnare sul diario in corrispondenza dell'orario scolastico quali libri toccano a te. Scambiatevi i numeri di telefono, così se devi assentarti da scuola, potrai mandare un messaggio al tuo compagno per avvisarlo.

3) Metti le cose più pesanti nella parte posteriore (quella a contatto con la schiena o col carrellino)
e le più leggere, come quaderni e diario, sul davanti. Così il peso sarà meglio distribuito e tu ti stancherai meno.

4) Se porti a scuola portafoglio e cellulare, come anche le chiavi di casa, tienili in una tasca separata.
Ti consiglio al riguardo di comprare un astuccio o un piccolo marsupio in cui raccogliere queste cose importanti e portarle con te quando devi lasciare l'aula.

5) Prepara lo zaino quando hai finito di fare i compiti, o comunque prima di andare a dormire.
Non devi MAI ridurti a preparare la cartella di mattina!!! Mettici dentro tutto ciò di cui hai bisogno controllando sul diario le materie del giorno dopo ed eventuali consegne o richieste specifiche dei professori.
6) Metti le merendine, l'acqua, il succo di frutta e qualunque altra cosa possa sporcare il contenuto dello zaino dentro ad un sacchettino di plastica ben chiuso. Vanno benissimo quelli che si usano per congelare i cibi. Se non vuoi che la merenda si rovini, finendo sotto a qualche peso, mettila dentro ad un contenitore portapranzo ;-)

7) Tieni lo zaino pulito.  Altrimenti anche libri, quaderni e disegni si sporcheranno e saranno impresentabili a scuola! Periodicamente (almeno una volta al mese) svuotalo, togli le briciole, vecchi foglietti etc. e se necessario lavalo. Fallo di venerdì o sabato, così sarà pulito ed asciutto per il lunedì!

8) Non mettere le squadrette di plastica in mezzo ai libri, ne spezzeresti le punte.
Se non vuoi portare a mano una cartellina rigida per il materiale da disegno tecnico, puoi mettere le squadre dentro ad una cartellina di cartone a tre lembi, di quelle colorate con l'elastico.

9) In generale, proteggi le cose ed i documenti che non devono rovinarsi mettendoli in cartelline rigide o bustine perforate. 

10) In classe, tieni lo zaino lontano dai corridoi di passaggio. Ricordati che in caso di emergenza bisogna poter lasciare l'aula molto velocemente e sarà pericolosissimo trovare sparpagliati sul pavimento della classe zaini, cartelline e strumenti musicali!!!
Quindi, se il tuo banco ha un gancio laterale per appenderci zaini e simili... usalo!!


Hai trovato utili le mie indicazioni? Allora non dimenticare di leggere i suggerimenti per organizzarti meglio nello studio, per gestire efficacemente lo spazio nella cameretta ed i materiali di arte.
Se vuoi, puoi anche scaricare gratis alcuni files per stampare le etichette oppure il planning settimanale da tenere sulla scrivania o appendere in bacheca.

Se invece ti interessano i consigli sul metodo di studio, leggi i post che ho dedicato a come:
-prendere appunti
-elaborare mappe concettuali
-fare delle buone ricerche in internet

2 commenti:

  1. 1) Lo zaino deve avere dimensioni adeguate a contenere tutto quel che serve, ma non può essere alto quanto te! E' importante quindi che tu lo ... zscuola.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. 1) Lo zaino deve avere dimensioni adeguate a contenere tutto quel che serve, ma non può essere alto quanto te! E' importante quindi che tu lo ... zainoscuola.blogspot.it

    RispondiElimina