giovedì 21 maggio 2015

zentangle mania

In questa chiusura d'anno così assolata, il clima già estivo ci porta col pensiero alle vacanze ed alle rilassanti letture che ci si può concedere (magari sotto l'ombrellone) per ricaricare la nostra fantasia e la voglia di viaggiare, anche solo con l'immaginazione, in mondi lontani.
Ho pensato allora di declinare la mia zentangle mania (scopri qualcosa di più su questa tecnica di disegno che lascia totalmente libera la nostra immaginazione e permette a ciascuno di disegnare in maniera del tutto spontanea e rilassata) in due diversi progetti:
 Alle seconde ho proposto di creare un segnalibro -ne avevamo già fatti con le prime, a tema egizio- da utilizzare appunto per le proprie letture estive e di caratterizzarlo con una parola (o delle iniziali) che avesse per loro un significato.
Qui vediamo alcuni esempi:







Mentre i ragazzi di prima hanno lavorato elaborando a mano libera il disegno (una silhouette) di un animale -sempre per pensare alla libertà ed allo svago del periodo di vacanza ;-) - per poi riempirlo con questi doodle.

Prima di iniziare a disegnare, abbiamo visto degli esempi e osservato alcuni possibili pattern da ricopiare anche illustrati passo passo.
Ogni alunno ha scelto il soggetto da decorare ed ideato liberamente i vari pattern da eseguire.

 Questi i risultati in itinere in 1^B:
A disegno completo, abbiamo ritagliato la sagoma dell'animale (o della forma scelta) e tenuto da parte finchè si lavorava alla seconda fase del disegno, da sviluppare con le tempere.


Concluso il lavoro a zentangle, i ragazzi hanno dipinto con le tempere delle gradazioni tonali su un nuovo foglio f4 scegliendo in alternativa se far sfumare un solo colore dalla saturazione piena ad un tono più chiaro aggiungendo il bianco,
oppure partire da un primario (nell'esempio il giallo) ed aggiungervi progressivamente un colore a scelta per ottenere le varie tonalità del secondario desiderato (in questo caso un arancio).

 

 
 La sagoma precedentemente ritagliata va in fine sovrapposta al foglio con le gradazioni di colore. Non abbiamo potuto incollare perchè le tempere erano ancora fresche ;-)

 
Ecco finalmente le tavole complete!






Nessun commento:

Posta un commento