giovedì 15 gennaio 2015

fatto da voi: "prove di stampa"

Qualche giorno prima delle vacanze natalizie, in 3^A abbiamo sviluppato un piccolo progetto di stampa a monotipo (cioè un processo di stampa da cui si può ottenere un solo esemplare di stampa) utilizzando i pennarelli e dei fogli di plastica (acetato per lavagna luminosa, foderine trasparenti portadocumenti e fogli di plastica semirigidi recuperati da vecchie confezioni ed imballaggi).
Il procedimento consiste nel ricalcare un'immagine, possibilmente semplice e comunque priva di sfumature, colorandola a pennarello sul foglio di plastica. Quando il ricalco è completato, si inumidisce un foglio da disegno F4 con l'aiuto di una spugnetta e -con una mossa veloce e senza tentennamenti- vi si poggia l'acetato con la faccia colorata verso il basso. Si fa una pressione omogenea aiutandosi con un libro pesante e schiacciando bene con le mani...
...e quando si rimuove la plastica, sul foglio da disegno resta impressa l'immagine. Ovviamente è rovesciata, quindi se dovessimo inserire scritte, dovremmo ricordarci di colorarle rovesciate in modo da ottenerle al dritto a lavoro finito, oppure aggiungerle direttamente sulla tavola.


Ecco una carrellata dei lavori svolti:









Nessun commento:

Posta un commento