lunedì 1 dicembre 2014

L'arte della Belle Epoque: l'Art Nouveau

Come avete avuto modo di scoprire attraverso lo studio della storia, la cosiddetta Belle Epoque è una fase ricca e complessa della storia dell'arte perchè la ricerca di un linguaggio che potesse unificare la creatività artistica a tutti i livelli: dalla pittura all'architettura, passando per l'artigianato, l'arredo e le decorazioni, per estendersi addirittura alla città, ha prodotto risultati interessantissimi e molto variegati in tutta Europa.
Si tratta di qualcosa di davvero innovativo ed infatti, non a caso, viene battezzata "Art Nouveau" cioè arte nuova.
Ecco alcune immagini di riferimento per integrare lo studio con quanto offerto dal libro di testo.

Alfons Mucha, artista Ceco, tra i principali interpreti della grafica decò. Splendide le sue figure femminili sempre avvolte da motivi floreali -non a caso una delle definizioni dell'arte Liberty, come si chiama in Italia, è proprio quella di "stile floreale"- naturalistici o geometrizzati e ritratte in tinte pastello.
A questo link si possono scaricare dei disegni di Mucha da ricopiare o colorare.




Una galleria di manifesti pubblicitari dell'epoca: dalla promozione degli spettacoli teatrali e delle serate danzanti a quella di liquori o altri prodotti commerciali.
Uno dei più importanti artisti che ha lavorato sulle affiches (con la tecnica della litografia) e ne ha innovato lo schema comunicativo è Henri de Toulouse Lautrec.
Qui un VIDEO SULL'ARTISTA della durata di 3 minuti.



L'arredo urbano di Parigi (con le famose stazioni della metropolitana) ideato da Hector Guimard. Cliccando sulla foto, si apre una raccolta di immagini -da google search-.

https://www.google.it/search?q=paris+guimard&safe=active&client=firefox-a&hs=1nD&rls=org.mozilla:it:official&channel=sb&biw=1536&bih=731&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=8vZ9VKD3LY3tO43MgZAF&ved=0CAYQ_AUoAQ

Una casa a Bruxelles progettata da Victor Horta, architetto belga. Cliccando sull'immagine si aprirà una foto gallery della casa-museo di Horta a Saint Gille (Belgio) nella quale è possibile vedere la pienezza della progettazione in stile art nouveau che riguarda non solo l'architettura, ma anche il mobilio e tutti i dettagli dell'abitazione.

http://www.hortamuseum.be/fr/la-maison/galerie
 Una vetrata Liberty

Una video gallery delle opere di Klimt, padre della Secessione viennese



Qui il link  per scaricare la lezione in pdf sull'arte della belle epoque, ovvero l'Art Nouveau
http://www.didatticarte.it/storia_dellarte_files/16%20art%20nouveau.pdf




Nessun commento:

Posta un commento