mercoledì 26 novembre 2014

Come entrare (virtualmente) gratis nei maggiori musei del mondo....

Se non lo avete mai visto, vi consiglio assolutamente di farci un giro! Google art project vi fa entrare virtualmente nei più grandi musei di tutto il mondo per vedere le opere esposte (quasi) come se fossero lì davanti a noi... è spettacolare!

Potete fare ricerche per artista, per opera o semplicemente farvi un giro virtuale in un museo che vi interesserebbe conoscere.
https://www.google.com/culturalinstitute/project/art-project


 Nell'esempio qui sotto (cliccate sull'immagine qui sotto e verrete reindirizzati al sito) siamo entrati nel corridoio vasariano della galleria degli Uffizi di Firenze...e da qui possiamo tranquillamente andarcene a spasso per il resto del museo. Scusate se è poco!!!! ;-)

https://www.google.com/culturalinstitute/asset-viewer/uffizi-gallery/1AEhLnfyQCV-DQ?projectId=art-project

Se poi siete curiosi di sapere come sia stato svolto l'immane lavoro di acquisizione delle immagini, vi indirizzo qui al sito di una delle società che si sono occupate della digitalizzazione di questi contenuti realizzando un'infinità di scatti fotografici in alta definizione delle opere, ma anche degli ambienti museali in cui esse sono poste.
A proposito di alta definizione, se andate a curiosare nella ricchissima galleria di Google art project, troverete tutte le immagini delle opere catalogate. In alcuni casi la qualità della fotografia è talmente elevata da permetterci di vedere le pennellate. Sono le immagini contrassegnate dal tag "Gigapixel".

Eccone un esempio: la camera di Arles, famosissimo dipinto di Van Gogh


questo il livello di dettaglio visibile:


ingrandendo al massimo questo particolare...

Nessun commento:

Posta un commento